Navigation

IT Sprachnavigation IT Alt+1 IT Servicenavigation IT Alt+2 IT Bereichsnavigation IT Alt+3 IT Inhalt IT Alt+4 Cerca Alt+5

IT Sprachnavigation IT

IT Servicenavigation IT

IT Bereichsnavigation IT

Viavai - Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia

Il programma di scambi binazionali «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia» è stato promosso nel 2013 dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, col principale obiettivo di intensificare gli scambi tra operatori culturali svizzeri e italiani e incentivare partenariati a lungo termine nella zona transfrontaliera. L’iniziativa è stata realizzata in partenariato con i Cantoni Ticino e Vallese, la Città di Zurigo e la Fondazione Ernst Göhner, e si è avvalsa del Patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

 

 

Nel sud della Svizzera, Viavai ha rafforzato la cooperazione culturale transfrontaliera tra la Svizzera e la Lombardia. Il programma ha offerto al pubblico in Lombardia, Ticino e Vallese, nella città di Zurigo, lungo l’asse del San Gottardo, nei Grigioni e nella città di Ginevra 18 progetti binazionali e circa 160 eventi culturali in tutte le discipline artistiche. L’ultimo evento del programma è stato presentato alla fine del 2015.

 

 

La buona risonanza del programma e il giudizio positivo che gli operatori culturali hanno espresso sull’esperienza di scambio hanno ricevuto l’ascolto dei partner istituzionali, in particolare dei Cantoni Ticino e Vallese e della Regione Lombardia, che insieme a Pro Helvetia hanno pertanto deciso di approfondire il dialogo iniziato con Viavai anche oltre la sua conclusione con la creazione di una piattaforma di scambio interistituzionale. Un gruppo di lavoro composto dai membri nominati dalle istituzioni partecipanti esaminerà nel corso del 2016 le possibilità di sviluppo di una rete sostenibile di operatori culturali tra i territori interessati.

 

Ulteriori informazioni sul sito: www.viavai-cultura.net.

Budget:

1,45 milioni di CHF

Durata:

autunno 2014 - autunno 2015

Progetti:

18 progetti culturali binazionali di tutte le discipline artistiche

Località:

Diverse località in Svizzera e Lombardia

Partner:

Cantone Ticino, Cantone Vallese, Città di Zurigo, Fondazione Ernst Göhner. Il programma di scambi culturali si avvale inoltre del patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

 
bookmark at facebook.compublish in twitter

Contatto

Pro Helvetia

Fondazione svizzera per la cultura

Hirschengraben 22

CH-8024 Zurigo

T +41 44 267 71 71

F +41 44 267 71 06

Responsabile del progetto

Luca Depietri

Settore Programmi

T +41 44 267 71 27

Per ulteriori informazioni

Lisa Pedicino

Pro Helvetia

 

Tiziana Conte

Canton Ticino

 

Muriel Constantin Pitteloud

Canton Vallese

 

Benedetta Sevi

Regione Lombardia

La rete di contatti di «Viavai»